Editoriale

“Gruppo di Parola” per figli di genitori separati

“Gruppo di Parola” per figli di genitori separati

 
“Gruppo di Parola” per figli di genitori separati
 
Il Gruppo di Parola per i bambini o per i ragazzi, figli di genitori separati, è un’esperienza limitata nel tempo di un mese, che porta i partecipanti, ad esempio, ad acquisire nuove competenze.


 Attraverso lo svolgimento di attività di vario genere (disegno, lettura, scrittura, drammatizzazione, musica …) i ragazzi prendono consapevolezza di ciò che accade in famiglia, di ciò che viene influenzato dai cambiamenti, di ciò che può essere affrontato e governato e di ciò che non compete.
 

Fanno ordine, a tal proposito, relativamente ai diversi ruoli in famiglia e provano a riconoscere la responsabilità e i compiti dei figli.

Entrano nei meandri delle emozioni e dei sentimenti, “mettendo parola” su questi, cercando insieme, proprio come gruppo, dei modi per imparare a gestirli.
      
Con la loro creatività e l’interazione in gruppo, riescono a comunicare o a riprendere la comunicazione con i genitori, a riaffidarsi a loro in modo nuovo, in quanto vero e principale riferimento.

Il Gruppo di Parola comporta talvolta situazioni che sembrano “magiche” per le ripercussioni che semplici strategie ed accorgimenti generano nelle relazioni familiari.
Si ripercuote positivamente anche nei confronti dei genitori dei ragazzi partecipanti.
 

Si concretizza in 4 incontri di 2 ore ciascuno, a cadenza settimanale.
Viene condotto da una professionista con formazione specifica.
 
Verona, 2 Maggio 2023
Dott.ssa Roberta Gozzi


Consultorio Familiare Verona Nord